VICO QUARTO MAZZINI

VicoQuartoMazzini è una compagnia di teatro indipendente rappresentata da Michele Altamura e Gabriele Paolocà. Dal 2010 produce spettacoli che sono andati in scena in numerose stagioni teatrali italiane e in festival nazionali e internazionali. VicoQuartoMazzini si pone lo scopo di scavare nelle assurdità, nelle tensioni e nelle contraddizioni del presente per scoprirne le logiche più nascoste. VQM mette al centro del proprio percorso di ricerca artistica la figura dell’attore inteso come sabotatore al servizio di drammaturgie originali e riscritture di grandi classici del teatro e della letteratura.

Nel 2019 realizzano “Chi semina vento” radiodramma originale  ispirato a “La guerra dei Mondi” di Orson Welles. Del 2018 è Vieni su Marte, spettacolo ospitato, tra gli altri, nel prestigioso RomaEuropa Festival. Nel 2017 realizzano “Karamazov” spettacolo sostenuto dal Comune di Bari e dal Teatro Pubblico Pugliese, andato in scena nello storico Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2016 realizzano “Little Europa” da ll piccolo Eyolf di Henrik Ibsen, spettacolo prodotto da VicoQuartoMazzini, Teatri di Bari, Gli Scarti e ospite del Ibsen Festival di Oslo. Nell’autunno 2015 realizzano ”Vivere è guerra con i troll del cuore e del cervello”, un radiodramma originale su Henrik Ibsen trasmesso dai Rai Radio3 il 26 novembre 2015. Nel gennaio 2015, assieme a Teatri di Bari producono “Sei personaggi in cerca d’autore”. Nel 2014 producono “Amleto Fx”(Selezione In-Box 2015; Premio Direction Under 30-TeatroSocialeGualtieri), spettacolo coprodotto con Progetto Goldstein e Teatro dell’Orologio di Roma. Nel 2013 realizzano “Bohème!”, coprodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi, Progetto Goldstein e Teatro dell’Orologio. Nel febbraio 2011 collaborano con Teatro Minimo,coproducendo e interpretando “Il sogno degli Artigiani” scritto da Michele Santeramo e diretto da Michele Sinisi col sostegno del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria. Nel 2010 producono “Diss(è)nten”(Premio Next>Generation Festival 2013, Premio della Critica playFestival 2013 – Teatro Atir Ringhiera).

VQM è anche attivo nell’organizzazione di festival, percorsi laboratoriali e manifestazioni culturali di vario genere. Nel novembre 2014 crea, a Bologna, il “Festival 20 30 – Solo posti in ultima fila”, progetto finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Sempre nel 2014 collabora con il Teatro Kismet di Bari per la gestione dell’Officina degli Esordi-Laboratorio urbano della città di Bari. Nel 2012 realizza “Il Teatro degli artigiani – Una conferenza spettacolo “, progetto finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Nel gennaio 2011 è tra i vincitori del Bando della Regione Puglia “Principi attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore” con “I Giganti di Domani” progetto laboratoriale su “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello volto a favorire l’integrazione di adolescenti extracomunitari. Negli anni hanno lavorato con VicoQuartoMazzini: Riccardo Lanzarone, Nicola Borghesi, Dante Marmone, Nicola Pignataro, Tiziana schiavarelli, Pinuccio Sinisi, Gemma Carbone, Maria Teresa Tanzarella, Natalie Norma Fella, Paola Aiello, Daniele De Virgilio, Alessandro De Rocco, Vincent Longuemare, Raffaella Fiorella, Simonetta Damato, Luigi Spezzacatene, Alessandro Ratti, Stefano Rolla, Michelangelo Volpe, Francesca D’Ippolito, Filippo Ardito, Rosanna Fullone, Fabrizio Centonze.

Per la stagione 2020/2021 Theatron 2.0 cura il management e la distribuzione delle seguenti produzioni della compagnia: 

LIVORE (nuova creazione 2020) ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

VIENI SU MARTE ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

AMLETO FX ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

ATTUALMENTE IN DISTRIBUZIONE

Referente: Vittorio Stasi | cell 338 33 53 882

mail: distribuzione.theatron@gmail.com