FESTIVAL MIRABILIA

Mirabilia Festival è un progetto in divenire. Nato con il teatro di strada inteso come forma artistica urbana e soprattutto come strumento di audience engagement, il festival si è evoluto verso il circo contemporaneo e negli anni ha formato il pubblico, indirizzandolo verso altri linguaggi a prima vista meno immediati, quali la danza e il teatro.

Si avvicina una nuova fase: un processo di espansione e territorializzazione che porterà il festival ad abbracciare un intero territorio. Un processo iniziato sette anni fa e che è valso a Mirabilia il riconoscimento di Festival Culturale Europeo 2012 da parte della Commissione Europea. L’edizione 2019, come si evince dal titolo One Land One Festival, sarà giocata sul movimento nel territorio, che quest’anno coinvolgerà non solo la provincia di Cuneo ma anche Torino e Alessandria. Mirabilia si estenderà quindi su tre province, distribuendo la programmazione e creando una mobilità nuova e innovativa. Si partirà il 21 giugno da Torino e da Piozzo per proseguire poi il 23 giugno presso il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano. Saranno Fossano, città natale del Festival, e Busca a fare da cornice alla cinque giorni centrale di Mirabilia, dal 25 al 30 giugno. Grandi spettacoli proseguiranno poi fino al 30 agosto tra Piozzo, Castelmagno, Saluzzo e Vignale Monferrato.

http://www.festivalmirabilia.it/

🔴Theatron 2.0 ha curato la promozione sul piano nazionale del Festival Mirabilia e delle attività formative presenti in programmazione. 

ARTICOLO DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL > https://webzine.theatronduepuntozero.it/2019/06/14/al-via-la-xiii-edizione-di-mirabilia-international-circus-performing-arts-festival/

ARTICOLO PROMOZIONALE ATTIVITÀ FORMATIVE > https://community.theatronduepuntozero.it/2019/05/17/festival-mirabilia-workshop-gratuito-di-danza-condotto-da-marco-chenevier/

Altri contenuti dal portfolio: