IL TEATRO PER LE CORNA

Workshop condotto da Lino Musella e Paolo Mazzarelli

Laboratorio teatrale a cura di Lino Musella e Paolo Mazzarelli (Compagnia MusellaMazzarelli) – Organizzato da Theatron 2.0

QUANDO
24 Ottobre > 28 Ottobre 2018
h. 10.00 – 17.00 (prevista 1h di pausa pranzo)

DOVE: Mocobo centro culturale – Via Pellegrino Matteucci, 98 – Roma

• IL TEATRO PER LE CORNA
Nel corso dei nostri cammini professionali, abbiamo provato ad affrontare il teatro in maniera totale. Se la pratica teatrale fosse paragonabile all’incontro con un toro (e per certi versi lo è) senz’altro potremmo dire di aver affrontato il toro per le corna. Siamo stati attori, registi e drammaturghi, e lo siamo stati in modi diversi, in circostanze diverse, con compagni -e compiti- diversi. Ma il fatto di essere in due, in ognuno dei passaggi creativi, ci ha “costretto” anche a condividere le scelte, le riflessioni, le volontà, con un “altro” sempre presente, abituandoci nei fatti alla pratica della collaborazione e del confronto, su quasi tutto. Quello che possiamo fare in un laboratorio non è né più e né meno che condividere con nuovi compagni le pratiche, le scoperte e le difficoltà di quando diamo vita ai nostri spettacoli. Lavoreremo quindi su tutti i fronti, in particolare certo sulla recitazione, ma anche sul canovaccio, sulla messa in scena, sulla scrittura di scena, con un occhio particolare ai materiali Shakespeariani, che sono quelli che più abbiamo amato e frequentato in questi anni, e che sono anche i migliori materiali per provare, sbagliare, crescere nel teatro.

• COMPAGNIA MUSELLA/MAZZARELLI
Lino Musella e Paolo Mazzarelli lavorano insieme dal 2001 ma solo nel 2009 danno vita alla Compagnia MusellaMazzarelli.
I primi tre spettacoli della Compagnia sono DUE CANI, FIGLIDIUNBRUTTODIO, CRACK MACHINE e vanno in scena rispettivamente nel 2009, 2010, 2011. I tre spettacoli sono scritti, diretti e interpretati in coppia, e segnano un graduale percorso che porta i due dal canovaccio alla scrittura vera e propria. Nel 2013 sarà la volta de LA SOCIETA’, primo testo che vede in scena la presenza di altri attori. LA SOCIETA’ segna anche l’inizio della collaborazione con Marche Teatro, che produrrà da allora i lavori del duo. Dopo LA SOCIETA’ è la volta di STRATEGIE FATALI, grande affresco che attraverso l’intreccio di tre storie mette in scena ventuno personaggi interpretati da una compagnia di sette attori. Dopo STRATEGIE FATALI la Compagnia decide di intraprendere un nuovo percorso che non prevede al momento la scrittura di testi originali, ma la riduzione e il riadattamento seriale di un immenso materiale Shakespeariano, ovvero gli otto drammi storici che vanno dal RICCARDO II al RICCARDO III. Il Progetto – firmato insieme ad Andrea Baracco – si chiama WHO IS THE KING, Lino Musella e Paolo Mazzarelli ne firmano drammaturgia e regia, e prevede un triennio di lavoro con una compagnia di dieci attori fra i quali spiccano Massimo e Marco Foschi. La produzione è del Teatro Franco Parenti con Pirandelliana e Marche Teatro ed il debutto ufficiale è il 9 ottobre 2018 al teatro franco Parenti di Milano.
Oltre ai lavori della Compagnia, i due hanno lavorato assieme varie volte come attori, in particolare in ORPHANS di Dennis Kelly, in MORTE DI DANTON di Buchner con la regia di Mario Martone, e nell’HAMLET di Shakespeare con la regia di Andrea Baracco.
Nel corso di questi anni la Compagnia ha raccolto una serie di premi e riconoscimenti: il Premio INBOX 2010 per FIGLIDIUNBRUTTODIO, il Premio della critica ANCT 2014 per LA SOCIETA’, il Premio Le Maschere 2015 come miglior attore emergente a Lino Musella per LA SOCIETA’, il Premio HYSTRIO alla Drammaturgia 2016 per STRATEGIE FATALI, il Premio Franco Enriquez 2017 ad entrambi come migliori attori per ORPHANS.

• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Verranno selezionati un numero massimo di 20 partecipanti.
Per candidarsi inviare una mail con curriculum e una foto a formazione@theatronduepuntozero.it entro e non oltre il 30 settembre 2018.

Altri articoli: