COMPAGNIA ATACAMA

La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice, e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore. Da ottobre 2009 la compagnia ha residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Atacama è luogo di studio, ricerca, sperimentazione e creazione. L’indirizzo della ricerca dei coreografi fondatori è quello della costruzione di un teatro fisico, che si situa in una zona di confine, multidisciplinare, dove il movimento e la danza, l’immagine, la voce, il testo, la musica e quale altra forma artistica si riveli necessaria durante la creazione, interagiscono e si integrano.

L’interesse è per la commistione dei linguaggi. La danza generata e accesa dal sentire vuole essere espressione dell’essere e contenere in sé la forza dell’agire, comunicare, turbare, infiammare. Essere veicolo di significato.

Al centro è il corpo con tutte le sue possibilità espressive. Praticare la danza mira alla creazione di un linguaggio, continuamente in divenire, attraverso la ricerca, la sperimentazione. Il tema della creazione indirizza la ricerca del linguaggio coreografico in quanto già il corpo in movimento si costituisce in drammaturgia dinamica. La dimensione corporea diviene ambito privilegiato delle possibilità espressive del teatro.

Spesso le coreografie percorrono la scrittura del movimento dall’immobilità e dall’essenzialità di un gesto minimo alla energia necessaria e al rischio insito in un movimento d’alto livello atletico, coniugando il quotidiano con l’acrobatico. Elemento essenziale della ricerca è il rapporto con la musica che nasce dall’incontro con il compositore Sergio De Vito e il gruppo Epsilon Indi, che ha dato vita ad una lunga e fruttuosa collaborazione.

Per la stagione 2020/2021 Theatron 2.0 cura la distribuzione e il management per le seguenti produzioni della compagnia:

LA DANZA DELLA REALTÀ ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

TU MIA ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

IO, LEI, ME  ➼ Consulta la scheda di presentazione dello spettacolo

Sito web della compagnia: https://www.compagniaatacama.it

ATTUALMENTE IN DISTRIBUZIONE

Referente: Simona Gramegna | cell 340 14 00 173

mail: distribuzione.theatron@gmail.com