Per il terzo anno consecutivo, a Futuro Festival torna Theatertelling, il workshop gratuito di comunicazione culturale di Theatron 2.0.

I creativi e le creative che costituiranno il team di Theatertelling – Futuro Festival avranno accesso gratuitamente a tutti gli eventi in programma e ne cureranno il racconto sperimentando le più innovative possibilità di narrazione offerte dagli strumenti digitali.

Il percorso di formazione Theatertelling – Futuro Festival è mirato a fornire conoscenze pratiche e teoriche sulla comunicazione in ambito culturale.

Una narrazione strategica consente il coinvolgimento di diversi target e l’avvicinamento di nuovo pubblico per sviluppare progetti di branded content funzionali a comunicare valori, filosofia e concept catturando l’audience su tutti i media, tra entertainment e informazione.

COME FUNZIONA?
Sarà costituito un team creativo, guidato da Ornella Rosato, Direttrice Editoriale della testata giornalistica Theatron 2.0, che documenterà tutte le attività di Futuro Festival.
Data la natura internazionale, la volontà di scoperta e di contaminazione tra stili, linguaggi e culture che caratterizzano la mission del Festival, la narrazione, curata dal team, avrà una natura trasversale: saranno realizzati approfondimenti, interviste, illustrazioni, foto racconti, reels, attraversamenti urbani, contenuti transmediali di informazione culturale, veicolati attraverso i social network.
Attraverso brainstorming collettivi sarà individuata la strategia di narrazione che meglio si adatta alle inclinazioni e alle specificità del team creativo. 

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Theatertelling – Futuro Festival è rivolto a studenti, scrittori, artisti, danzatori, creativi digitali, fotografi, illustratori, youtubers, tiktokers, instagrammers, appassionati allo spettacolo dal vivo, senza limiti di età, per un massimo di 10 partecipanti. In dialogo con gli artisti e le artiste ospiti del Festival, andremo alla scoperta della loro poetica, indagando lo stato della Danza Contemporanea italiana ed estera e le dinamiche professionali del settore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione è totalmente gratuita e comprende il percorso formativo e l’accesso a tutti gli spettacoli in programma.
Per partecipare invia il tuo curriculum vitae o una breve biografia entro il 7 maggio 2024, scrivendo alla mail theatron2.0@gmail.com

Per scoprire il programma: www.futurofestival.it

CALENDARIO INCONTRI
lunedì 14 maggio – 17:00 (da remoto)
venerdì 17 maggio – 16:00
sabato 18 maggio – 16:00
giovedì 23 maggio – 16:00
venerdì 24 maggio – 16:00
sabato 25 maggio – 16:00
domenica 26 maggio – 15:00

 

Il calendario potrebbe essere subire delle variazioni.

Gli incontri si terranno presso il Teatro Brancaccio, Via Merulana 244, Roma.

THEATRON 2.0 è un’impresa culturale costituita da creativi e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo. Opera in molteplici ambiti delle performing arts sviluppando progetti orientati a promuovere la cultura teatrale con una particolare attenzione alle nuove tecnologie.

ORNELLA ROSATO, giornalista iscritta all’Ordine Nazionale, dirige la testata giornalistica di Theatron 2.0 di cui è Direttrice Editoriale e Direttrice Responsabile. Per l’Impresa Culturale Theatron 2.0 si occupa di progettazione per lo spettacolo dal vivo. È ideatrice e curatrice di Omissis – Osservatorio drammaturgico. Collabora con numerose realtà italiane per la realizzazione e la conduzione di percorsi formativi dedicati alla comunicazione culturale, al giornalismo e allo storytelling.

FUTURO FESTIVAL è un melting pot di culture, un crocevia di sguardi, un collettore di stili eterogenei, un luogo di contaminazioni fra diversi linguaggi, tra passato e presente con uno sguardo al futuro. Un festival, come la sua etimologia ci ricorda, che è pensato come una festa, dedicata a chi vive di danza, ma che per natura è inclusiva, con attività collaterali, come mostre, opere partecipate, dibattiti, conferenze, dj set, musica live oltre agli spettacoli, ai workshops e stages per educare le nuove generazioni di danzatori e per sensibilizzare l’intera cittadinanza alla riscoperta della cultura.

Scopri i nostri servizi