Capuani / SINIGAGLIA
Dove?
Milano – Teatro Carcano
Quando?
Dal 16 al 20 gennaio 2023 (8 ore al giorno)
Chi?
Il laboratorio è rivolto ad attrici, drammaturghe, registe
PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO (di Monica Capuani)
Dopo la felice esperienza di “Insalata mist(ic)a”, il workshop che ho tenuto a Venezia nel 2019 come Maestro della Biennale Teatro, diretta da Antonio Latella, ho scoperto la portata dei laboratori come potente strumento di accesso alla drammaturgia contemporanea.
Nella mia ricerca, mi sono imbattuta nel lavoro di straordinario interesse che stanno facendo le donne nel mondo del teatro di lingua inglese.
Ecco allora l’idea di una serie di workshop, di cui questo è #3, che in coppia con una partner significativa del mondo del teatro italiano (attrice, regista, drammaturga) in veste di regista o acting coach, andrà a esplorare le opere di alcune di queste rivoluzionarie autrici teatrali.
Insieme a Serena Sinigaglia, che da molti anni, insieme alla compagnia A.T.I.R. e al lavoro svolto in importanti istituzioni di teatro di prosa e d’opera, sta finalmente affermando il ruolo cruciale e imprescindibile delle registe nel nostro paese, abbiamo deciso di dedicare questo workshop della serie WWTT soltanto a un testo, L’Empireo (The Welkin), che ho recentemente tradotto insieme a Francesco Bianchi. L’ultimo in ordine di tempo (la prima produzione, che ha debuttato al National Theatre di Londra all’inizio del 2020, è stata interrotta dalla pandemia) della grande drammaturga inglese Lucy Kirkwood, autrice di testi di grandissimo interesse e ottimo successo come Chimerica, The Children (in scena in questi mesi anche in Italia, diretto da Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti), Mosquitoes.
L’Empireo è un testo estremamente monumentale e ambizioso: ambientato a metà del Settecento nell’Inghilterra rurale, racconta la storia di una giuria di dodici donne convocate da un giudice che non può giustiziare per omicidio una ragazza perché si dichiara incinta.
La giuria femminile dovrà decretare la verità o meno di questa affermazione, e avrà in questo modo su di lei potere di vita o di morte. Da questo microcosmo femminile, emergono le questioni fondamentali e intramontabili della vita delle donne di qualsiasi epoca. Primo tra tutti, il trattamento iniquo che la legge scritta dagli uomini esercita ancora oggi sulle donne e sul loro corpo.
► Il laboratorio è un approfondimento del testo che prelude a un reading integrale, che avverrà presumibilmente nel marzo 2023.
► Dal laboratorio verranno selezionate alcune partecipanti al reading.
✤ Per informazioni sul costo e per candidarti scrivi a formazione.theatron@gmail.com
✤ I conduttori procederanno a valutare istantaneamente le candidature e a confermare le iscrizioni
SERENA SINIGAGLIA
Nata a Milano, si diploma in regia alla Civica Scuola di Arte Drammatica «Paolo Grassi» (ora Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi) nel 1996. È fondatrice, dell’A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) e docente del corso di regia presso la NABA di Milano, insegna recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano. Per dieci anni dirige il Teatro Ringhiera di Milano, situato alla periferia sud di Milano, dove “anima” una periferia difficile attraverso un progetto di rigenerazione urbana e atti significativi di arte partecipata. Da giugno 2021 è direttrice artistica, insieme a Lella Costa, del Teatro Carcano di Milano.
Dirige opere liriche e prosa. Classici e contemporanei. Collabora coi più importanti drammaturghi italiani nella creazione di testi originali, tra questi Roberto Saviano, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Emanuele Aldrovandi. È stata prodotta ed ospitata nei principali teatri istituzionali e non, tra i quali ricordiamo quelli con cui la collaborazione è diventata un vero e proprio sodalizio: il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino, il Grand Théâtre de Genève, la Fenice di Venezia, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Carcano di Milano.
MONICA CAPUANI
Scout, traduttrice e dramaturg. È nata a Roma e ha collaborato per vent’anni come giornalista freelance per testate nazionali come L’Epresso, L’Europeo, Il Mondo, Il Venerdì e per i maggiori periodici femminili, oltre a condurre per cinque anni la trasmissione Il Libro Oggetto per Radio2. Ha sempre affiancato al giornalismo un’intensa attività di traduzione letteraria dall’inglese e dal francese, e ha al suo attivo la traduzione di una settantina di romanzi. Negli ultimi anni ha scelto il teatro a tempo pieno, in cui sceglie i testi che traduce e cerca di suscitarne la messa in scena, in Italia e all’estero. Prima della pandemia ha organizzato “Contemporary”, un ciclo di incontri tra teatranti italiani e inglesi all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, e nel 2018 è stata direttore artistico dell’Italian Theatre Festival al Printroom at the Coronet, di Notting Hill. Alla Biennale Teatro 2019, il direttore artistico Antonio Latella l’ha invitata a tenere un workshop di Traduzione per il Teatro, che ha tenuto di nuovo nel 2021, sotto la direzione di Ricci e Forte, esperienze che hanno consolidato un’intensa e ormai costante attività laboratoriale. Ad oggi ha tradotto circa 150 testi teatrali.
Scopri i nostri servizi!