Capuani / Peroni

Dove
Milano – Teatro Carcano

Quando
settembre 2022

Le grandi tematiche espresse nel tempo dai classici possono essere riviste e riscritte dagli autori contemporanei, senza sminuire la loro forza archetipica: le storie d’amore, di vendetta, di crescita possono cambiare nel tempo la loro forma, ma non i contenuti sostanziali.

Parlare di teatro contemporaneo – o sarebbe meglio dire vivente – significa avvicinare lo spettatore all’evento teatrale per farlo identificare alla narrazione drammaturgica con un linguaggio e delle situazioni vicine alla propria realtà. Usando il termine teatro contemporaneo non si vuole di certo creare un’opposizione o una gerarchia con il teatro classico, anzi il nostro lavoro è quello di riuscire a stabilire un contatto attivo con la materia teatrale e con lo spettatore.

Partendo da queste premesse si è deciso di concentrare il laboratorio sugli attori, sulla capacità di raccontare e sulle relazioni che si stabiliscono tra autore, traduttore, regista, attore e spettatore.
Il laboratorio vuole affrontare il lavoro attorale e di avvicinamento al personaggio attraverso un procedimento schematico e stratificato. Mira a dare degli strumenti semplici e precisi per potersi relazionare con la complessità di un testo teatrale. Oltre a questo, sarà anche un’occasione di scoperta di nuovi testi teatrali inediti, che la drammaturgia inglese e americana – grazie all’ingente investimento sui nuovi autori teatrali delle istituzioni preposte – sta producendo con risultati straordinari da più di sessant’anni.

L’obbiettivo finale del laboratorio è di determinare, partendo dal copione, gli elementi che condizionano l’interpretazione, per poi affrontarli separatamente fino ad essere completamente assimilati nella memoria procedurale dell’attore.

Scopri i nostri servizi!