Theatron 2.0 in collaborazione con Patamu propone il 28 aprile 2023, ore 16:00, un webinar gratuito sul diritto d’autore e sulla sua gestione nell’ambito dello spettacolo dal vivo, soprattutto in merito alle opere teatrali.

– Saranno prese in esame le funzioni e i princìpi del diritto d’autore, l’oggetto e le modalità di protezione, la durata e le criticità (plagio-furto).
– Si approfondiranno le modalità di tutela e protezione di regie teatrali con particolare riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 17565 del 18 giugno 2021.
– Sarà dedicata una specifica analisi agli aspetti contrattuali e alle modalità di gestione di uno spettacolo teatrale, con e senza SIAE (pro e contro).

I partecipanti potranno fare domande e interagire con il conduttore.
Il webinar è rivolto ad artisti, tecnici, operatori e chiunque si occupa professionalmente di spettacolo dal vivo. 


Il webinar nasce dall’esperienza di OMISSIS – Osservatorio drammaturgico, progetto realizzato da Theatron 2.0 e
destinato a indagare fenomeni culturali e sociali connessi alla drammaturgia contemporanea.


 Il webinar è completamente gratuito.

Per partecipare è necessario inviare una mail a formazione.theatron@gmail.com con oggetto “Webinar diritto d’autore” e indicando nome, cognome e professione.
I partecipanti riceveranno in seguito maggiori informazioni sulle modalità di fruizione del webinar.

 

Gianluca Cannavale, legale specializzato in diritto d’autore e legislazione dello spettacolo. Dal 2013 è consulente legale di Patamu e insegnante di Music Industry in corsi Pearson per Tecnico del Suono, oltre a tenere cicli di webinar ed incontri sulla gestione di opere creative e su tutte le tematiche di interesse relative al mondo dell’arte e della creatività. È consulente legale freelance per artisti e musicisti sulle tematiche relative alla gestione delle opere e cessione diritti ed a tutta la contrattualistica associata.

Patamu è un portale che offre un servizio di marcatura temporale per opere di ingegno. Permette di ottenere una prova di creazione legalmente valida in tutti i paesi firmatari della Convenzione di Berna (la quasi totalità dei paesi mondiali) con cui dimostrare di essere autori e titolari di tutti i diritti, morali e patrimoniali, della propria opera, in modo da proteggersi da furti ed utilizzi non autorizzati. Con Patamu si possono depositare opere musicali, letterarie, immagini, soggetti e sceneggiature teatrali e cinematografiche, giochi e format.

Scopri i nostri servizi